3 tecniche anti-ansia



 

Ecco 3 tecniche che possono alleviare temporaneamente i sintomi di ansia, se correttamente eseguite.

L'ansia può essere utile e legittima in diversi casi, ma ogni ansia è diversa e richiede un'analisi specifica per poter formulare i necessari step terapeutici da intraprendere per poterla superare.

💨1. La respirazione diaframmatica. Quando ci preoccupiamo troppo tendiamo a fare respiri brevi e frequenti, in alcuni casi si iperventila e si sperimenta un attacco di panico. Mantenere il respiro lento e regolare, per es. con 5 secondi di inspirazione e 5 di espirazione, aiuta a ridurre l'ansia "fisica". Oltre al training con il terapeuta, puoi aiutarti con video specifici di respirazione guidata, anche su YouTube, o persino con alcuni fitness tracker da polso. Se si soffre di condizioni mediche (per es. sindromi epilettiche) è bene consultare prima il proprio medico di famiglia circa possibili conseguenze negative (come crisi convulsive, vertigini, formicolii, ecc.)

📅 2. Preoccupazione programmata. Stabilisci un orario in cui dedicare 15-30min alle preoccupazioni, durante la giornata "rinvia l'ansia" a quell'orario, e una volta giunto il momento sfogati pure e scrivi quali pensieri e immagini ti tormentano. Ciò aiuta a trovare spazi di calma e non farsi trascinare dal rimuginino per tutto il giorno.

🧘 3. Attenzione selettiva/meditazione. Se sei in preda a frequenti ruminazioni mentali, trova un posto in cui puoi stare in tranquillità, chiudi gli occhi e fai un elenco mentale di tutti i suoni che senti (dal ticchettio dell'orologio alle macchine fuori dalla finestra). Questo strapperà l'attenzione dal vagabondaggio mentale e la porterà al presente. Puoi anche spostarti altrove e ripetere con nuovi suoni.

Nessun commento:

Posta un commento