Chi sono e che approccio uso




Biografia

Mi chiamo Federico Russo e sono nato a Manduria (TA) il 12 ottobre del 1990.
Ho frequentato il liceo classico e mi sono laureato con 110 e lode in Psicologia Clinica e della Salute nel 2014 presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, e diplomato presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo Neuropsicologico "Istituto S. Chiara", a Lecce. Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Puglia con il nr. 5048.

Per un anno ho svolto attività pratica presso l'ASL di Manduria (TA), dopodiché mi sono occupato di clinica attraverso l'attività privata presso il mio studio, e ho lavorato per alcuni anni in RSSA, in ambito psicogetriatrico e neuropsicologico.
L'interesse per la scienza e la conoscenza dell'inglese mi hanno portato nei primi anni a occuparmi di traduzione di articoli scientifici di diversi ambiti, oltre che quello psicologico, anche quello biologico, genetico, farmacologico.
I miei interessi personali spaziano dalla narrativa alla musica, al cinema, alla tecnologia, ecc. Seguo con grande interesse i progressi scientifici nell'ambito della salute, in particolar modo della salute mentale: psicologia clinica, neuroscienze, psicologia sociale.
Tra i valori che reputo più importanti e che cerco di adottare e diffondere, occupano un posto importante la razionalità e il pensiero critico, nonché gli stili di vita sani, a fini preventivi e di miglioramento della qualità della vita e della collettività. Per questo motivo, mi impegno attivamente a diffondere le conoscenze e le novità scientifiche attraverso i vari media, social network, con pubblicazioni, incontri e conferenze.
 
LaPsicogazzetta.it
Di recente ho avviato un progetto di divulgazione scientifica, La Psicogazzetta, che attraverso i social, facebook e instagram, presenta periodicamente sotto forma di brevissimi post riassuntivi, le ultime ricerche scientifiche che ci riguardano da vicino (neuroscienze, psicologia, salute, società, tecnologia, ecc.), con le relative fonti e curiosità addizionali.


Approccio psicoterapeutico
 
L'approccio principale che utilizzo in terapia è quello cognitivo-comportamentale (CBT, Cognitive-Behavioral Therapy), anche nelle sue diramazioni che vanno dalla terapia metacognitiva alle psicoterapie di ultima generazione, ovvero l'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e la Schema Therapy. Si tratta di approcci di efficacia comprovata scientificamente e basata sulla continua ricerca scientifica multidisciplinare. Negli ultimi decenni, infatti, le neuroscienze hanno ulteriormente confermato l'efficacia terapeutica grazie alle tecniche di neuroimmagine più moderne. Oltre al colloquio in seduta, si possono prevedere di solito tecniche o esercizi da effettuare autonomamente.
L'approccio neuropsicologico va di pari passo con quello psicoterapeutico, si focalizza sugli aspetti neurocognitivi e medici per diagnosi e trattamento, avvalendosi cioè sia di test neuropsicologici, sia dei dati anamnestici che vengono di prassi chiesti all'inizio del (ed eventualmente durante il) percorso terapeutico o della valutazione psicodiagnostica.
Al di là degli aspetti tecnici, gli incontri si svolgono solitamente in maniera rilassata e informale, dandocisi del tu (a meno che non si preferisca diversamente).

Nessun commento:

Posta un commento