Una sola sessione online di meditazione attenua ansia e stress





 

Da marzo ad agosto 2020, un gruppo di ricerca ha offerto delle sessioni online di meditazione guidata di tipo mindfulness, via video, e ha indagato i sintomi dei soggetti, prima e dopo la sessione, di emicrania, ansia, paura e stress, connessi con la pandemia appena scoppiata.

🌡️ Si è osservata un'immediata riduzione, sebbene temporanea, dei sintomi acuti di stress, ansia e paura, con una sola sessione di mindfulness.
I soggetti non avevano alcuna precedente conoscenza di meditazione; il 65% ha voluto approfondirla in seguito al test, il 74% ha affermato di raccomandarla a famiglia/amici.

🧘 La meditazione non può essere sostitutiva di una terapia, ma è comunque fondamentale per il benessere psicologico, e può essere intesa come un "allenamento" da praticare ogni giorno per coltivare la consapevolezza e prevenire processi mentali patologici, come il rimuginio ansioso o depressivo.

➡️ Ho trattato la meditazione in diversi post; vedi il post "3 tecniche anti-ansia", in cui è descritta una tecnica basata sulla meditazione.

Fonte:
📄 Farris, S. R., Grazzi, L., Holley, M., Dorsett, A., Xing, K., Pierce, C. R., ... & Wells, R. E. (2021). Online Mindfulness May Target Psychological Distress and Mental Health during COVID-19. Global Advances in Health and Medicine, 10, 21649561211002461.

Nessun commento:

Posta un commento