Esprimere gratitudine fa bene



🙏 Esprimere gratitudine o apprezzamento può essere difficile per alcune persone, a causa di sentimenti di vergogna, imbarazzo, o per il disagio di sentirsi in debito. Eppure è un comportamento sano sia per chi lo compie che per chi lo riceve!

💬 In un recente studio si è scoperto che in realtà esprimere gratitudine anche via messaggio (anche semplicemente un veloce "Grazie") risulta benefico e gratificante quasi quanto le interazioni faccia a faccia.

🗣️ Interagire con altre persone può infatti spesso indurre agitazione, imbarazzo, paura. Invece, messaggiare viene percepito come "meno rischioso", al punto da facilitare l'espressione della gratitudine, riducendo così i costi di questo comportamento senza però perderne gli effetti benefici.

💪 Gli effetti benefici comprendono umore migliore, maggiore benessere, e relazioni sociali più strette. La gratitudine sarebbe per es. associata anche a relazioni romantiche più intense, e a un'alimentazione più sana.

🤗 A esercitare effetti positivi sulla mente e sul corpo non è solo la gratitudine in sé, ma tutti quegli atteggiamenti (e comportamenti) di amore, accettazione, compassione, rivolti non solo a sé ma anche agli altri, atteggiamenti di cui la ricerca scientifica negli ultimi anni continua a confermare il forte impatto psicofisico benefico.


Fonte:

📄 Sheldon, K. M., & Yu, S. C. (2021). Methods of gratitude expression and their effects upon well-being: Texting may be just as rewarding as and less risky than face-to-face. The Journal of Positive Psychology, 1-11. [paper completo]

Nessun commento:

Posta un commento