Le coppie "più sane" guardano porno insieme







📊 I ricercatori hanno raccolto i dati di 761 coppie eterosessuali provenienti dai datasets di tre laboratori indipendenti. Si è osservata una correlazione tra qualità della relazione e soddisfazione sessuale e un utilizzo condiviso di p*rnografia.

💑 La situazione cambia quando invece uno dei due partner ricorre con più frequenza alla p*rnografia, in solitaria, mentre l'altro vi ricorre con minore frequenza. Al contrario, la qualità della relazione risulta alta se entrambi i partner non fanno uso frequente o non consumano affatto p*rno. Si intuisce che i fattori coinvolti sono diversi e con esiti ancora non chiari.

Non è possibile concludere che il p*rno sia sempre un buon collante per la coppia: è ipotizzabile per esempio che sia il desiderio sessuale a influenzare tali comportamenti, al di là dell'uso di p*rnografia. Inoltre lo studio si limita a coppie etero cisgender e monogame.

Questa ricerca tuttavia sottolinea come non sia corretto demonizzare e patologizzare l'uso di p*rnografia, il cui uso consapevole può anzi avere effetti benefici sulla persona e sulla coppia.

Fonte:
📄 Kohut, T., Dobson, K. A., Balzarini, R. N., Rogge, R. D., Shaw, A. M., McNulty, J. K., ... & Campbell, L. (2021). But What’s Your Partner Up to? Associations Between Relationship Quality and P*rnography Use Depend on Contextual Patterns of Use Within the Couple. Frontiers in psychology, 2891.

Nessun commento:

Posta un commento