Personalità e gusti musicali: esiste una correlazione?
Da uno studio correlazionale, sembrerebbe che le persone “sane” e “aperte” apprezzino rap e metal e le “nevrotiche” e “ostili” country e gospel – ma non è detto sia proprio così. 🎸🎧
Ai 379 partecipanti americani (dai 18 ai 65 anni) sono stati somministrati dei test di personalità (PID-5, TriPM) e questionari riguardanti i gusti musicali e cinematografici. L’obiettivo dei ricercatori era di collegare le più recenti concettualizzazioni di personalità disadattiva e dimensioni di psicopatia a preferenze musicali e cinematografiche.
Dai risultati è emerso che le persone tendenti alla bizzarria, o eccentricità nel modo di pensare, riferiscono di apprezzare un’ampia varietà di musica e film, così come le persone che si descrivono più impavide e dominanti (in maniera narcisistica). Tali risultati sarebbero in linea con precedenti studi circa l’introversione-estroversione e apertura alle esperienze.
Curiosamente, però, generi musicali come country o gospel, così come tipi di film basati sulla fede, sarebbero risultati collegati a tratti nevrotici, ostili ed eccentrici. E, al contrario, è risultato assente qualsiasi collegamento a personalità di tipo disadattivo rispetto a generi musicali comunemente associati alla ribellione (come heavy metal, punk, hip-hop, ecc.). Si potrebbe ipotizzare che ciò sia dovuto anche al fatto che tali generi siano ormai comunemente accettati dalla maggior parte della popolazione, e meno stigmatizzati rispetto a un tempo.
Naturalmente, le limitazioni allo studio sono tante. A partire dal campione e dalla relativa provenienza geografica e influenza culturale. Infine, in quanto ricerca correlazionale, non è possibile ipotizzare alcun tipo di effettiva relazione causa-effetto, in una direzione o nell’altra, tra il genere ascoltato e la personalità mostrata o sviluppata. A tal fine sarebbe necessario ripetere la ricerca con un campione molto più ampio e variegato.
Fonti:
Blagov, P. S., Von Handorf, K., Pugh, A. T., & Walker, M. G. (2019). Maladaptive personality and psychopathy dimensions as predictors of music and movie preferences in US adults. Psychology of Music, 0305735619864630.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento