Chi ha una personalità ansiosa ha più difficoltà a immaginare scenari alternativi



In un esperimento¹ sono stati confrontati i risultati di due gruppi di persone, di cui uno composto da persone con tratti ansiosi molto forti.
Si è notato che le persone con forte ansia usavano più termini negativi riferiti alle emozioni spiacevoli che erano invitati a ricordare, e fornivano meno dettagli concreti, cioè erano meno specifici nella rievocazione.

💬 Inoltre individui con alti livelli di ansia tenderebbero anche immaginare un minor numero di possibili scenari alternativi circa un evento negativo. Tali persone cioè considererebbero improbabile che determinati eventi negativi passati sarebbero potuti andare diversamente, cioè meglio.
L'incapacità di formulare scenari alternativi lascia spesso spazio alla ruminazione ansiosa, ossessiva o depressiva. Questa e altre capacità vengono allenate nelle terapie cognitivo-comportamentali.

🤔 Ciò sottolinea il ruolo dei pensieri (i ragionamenti su di sé, gli altri, il mondo) e della flessibilità cognitiva (assumere più prospettive) sull'umore.

Fonte:
📄 ¹ Parikh, N., LaBar, K. S., & De Brigard, F. (2020). Phenomenology of counterfactual thinking is dampened in anxious individuals. Cognition and Emotion, 34(8), 1737-1745.

Nessun commento:

Posta un commento