Narcisismo legato ad aggressività e violenza








Il narcisismo, sia patologico che "normale", è significativamente correlato ad aggressività, soprattutto in condizioni di provocazione, come essere insultati o ignorati.
Queste sono le conclusioni di uno studio meta-analitico condotto su 437 studi indipendenti, per un totale di 123 mila partecipanti.

Secondo i dati, la personalità narcisista sarebbe in correlazione sia con l'aggressione che con la violenza, e ciò avverrebbe soprattutto in condizioni di provocazione, ma si osserva anche senza provocazione diretta.

Tale correlazione compare in tutte le tre dimensioni del narcisismo: grandioso, vulnerabile, e di entitlement (supponenza), ma sorprendentemente, anche nel narcisismo non patologico, "normale".

L'aggressività riscontrata sarebbe di tutti i tipi (diretta, indiretta, fisica, verbale, bullismo...) e sia di funzione reattiva, cioè come risposta difensiva, che proattiva, cioè volta a dominare l'altro a proprio vantaggio. Lo studio suggerisce il narcisismo come possibile fattore di rischio per aggressioni e violenza.

Fonte:
📄 ¹ Kjærvik, S. L., & Bushman, B. J. (2021). The link between narcissism and aggression: A meta-analytic review. Psychological Bulletin. Advance online publication.

Nessun commento:

Posta un commento