I film profondi aiutano ad affrontare la vita





 

🎥 Guardare film significativi aiuterebbe le persone ad affrontare meglio le difficoltà della vita. Secondo i partecipanti allo studio, tali film permettono di accettare la condizione umana e dare senso alle problematiche della vita.

🎈 Film come "Up", "Le ali della libertà" o "Hotel Rwanda" fanno percepire che i conflitti nella vita esistono per un motivo, che sia le esperienze positive che quelle negative danno significato all'esistenza, e che anche le perdite sono parte della vita.

📊 Lo studio si è avvalso di 1098 soggetti, online, e di film scelti sulla base delle valutazioni più alte e del grado di significatività dichiarata (per es. "Ratatouille" meno significativo di "Schindler's list"), e incrociati tra i gruppi dei soggetti.

I risultati mostrano che le persone, in momenti di difficoltà di vita, richiamano alla mente un film basato sui loro valori più importanti, e ciò ne facilita il fronteggiamento. Ciò non esclude però che anche film ritenuti meno significativi per molti possano ugualmente ispirare altre persone.
I ricercatori concludono che i film rappresentano molto più che mero intrattenimento.

Fonte:
📄 Jared M. Ott, Naomi Q. P. Tan, Michael D. Slater. Eudaimonic Media in Lived Experience: Retrospective Responses to Eudaimonic vs. Non-Eudaimonic Films. Mass Communication and Society, 2021; 1

Nessun commento:

Posta un commento