Articolo di Repubblica: https://goo.gl/mgFAab
“È quanto emerge da un sondaggio realizzato da Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico), a cui hanno risposto 568 persone di ambosessi dai 25 ai 65 anni.”
“Il 67% delle persone non ama infatti prendere l'aereo perché ha la sensazione di non avere il controllo del mezzo e, quindi, della situazione in generale. Il 77% teme un possibile attentato, e ciò incide fortemente sulla preferenza di un mezzo alternativo per spostarsi. Il 69% preferisce spostarsi in un luogo non troppo lontano dalla propria residenza e con mezzi alternativi come il treno (37%) o altri mezzi su strada (45%); solo in pochi amano prendere l'aereo per raggiungere le mete che desiderano (17%).”
L’ansia estrema e le fobie possono arrivare a limitare seriamente la vita di una persona. Uscire di casa anche solo per fare la spesa, prendere un mezzo di trasporto, assistere a un concerto, diventano eventi impossibili: alcuni riescono a sopportare l’ansia e la paura con una persona di supporto, altri invece evitano del tutto, precludendosi ogni possibilità lavorativa, sociale, di svago. Tra i vari consigli per affrontare la paura di volare, alcuni possono essere effettivamente utili, come chiedere informazioni e correggere eventuali convinzioni irrazionali che generano ansia. Distrazione, tecniche di rilassamento, evitamento cognitivo (non pensare a...) o comportamentale (non assumere caffeina, farsi accompagnare sempre da qualcuno) sono il più delle volte dei palliativi che non risolvono necessariamente la difficoltà, e anzi possono addirittura peggiorare la situazione (imporsi di non pensare a qualcosa porta, paradossalmente, a pensare a quella cosa ancora più intensamente!). L’approccio cognitivo-comportamentale si è dimostrato da decenni il più efficace nel trattamento di disturbi d’ansia e fobie specifiche. Consultare il proprio psicologo di fiducia può aiutare a riconquistare la libertà di viaggiare e di essere autonomi in piena serenità.
#fobia #ansia #attacchidipanico #psicologia #viaggiare
Nessun commento:
Posta un commento