L'ansia da esclusione sociale e l'uso del telefono aumentano il rischio di incidente
#FOMO è l’acronimo per “Fear of missing out”, ovvero “Paura di essere tagliati fuori”, e indica l’ansia provata da alcune persone nei confronti della possibilità di essere esclusi dagli eventi sociali. I #social network rappresentano una possibile fonte di #ansiasociale e la sensazione di esclusione può venire amplificata a causa dei meccanismi che governano il social (l’alta frequenza degli aggiornamenti, la desiderabilità sociale che porta gli utenti a condividere solo aspetti positivi della propria vita per ricevere apprezzamento, ecc.).
Chi sperimenta la FOMO può essere portato con più facilità utilizzare il telefono in condizioni che non lo consentono, come alla guida.
Si è scoperto¹ che la percezione del rischio dell’utilizzare il telefono mentre si è alla guida varia tra le persone. Parlare al telefono aumenterebbe il rischio di incidente di 2,2 volte mentre messaggiare lo aumenta di 6,1.
La sottostima del pericolo in questi soggetti sarebbe causata da una “priorità maggiore” rispetto al rischio di incidente, vale a dire, appunto, l’ansia da separazione e di rimanere tagliati fuori dalle discussioni e dalle esperienze degli amici.
Il ricercatore John Elhai spiega: “La FOMO è un potente motivatore comportamentale, che include il comportamento di controllo [continuo] dello smartphone”. In base alle sue ricerche, Elhai afferma che la FOMO viene sperimentata più spesso da giovani e giovani adulti.
Inoltre, da uno studio³ emerge che sono più le donne rispetto agli uomini a usare il telefono alla guida, e che le stesse sottostimano il rischio di incidenti, che è invece molto alto, sia per la propria incolumità che per quella altrui (pedoni, ecc.).
#tech #psicologia
Fonti:
¹ Oviedo‐Trespalacios, O., Haque, M. M., King, M., & Washington, S. (2018). Should I Text or Call Here? A Situation‐Based Analysis of Drivers’ Perceived Likelihood of Engaging in Mobile Phone Multitasking. Risk Analysis.
² https://www.eurekalert.org/pub_releases/2018-07/sfra-mod070918.php
³ Elhai, J. D., Levine, J. C., Dvorak, R. D., & Hall, B. J. (2016). Fear of missing out, need for touch, anxiety and depression are related to problematic smartphone use. Computers in Human Behavior, 63, 509
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento