L'aerobica aumenta le capacità cognitive anche negli adulti

L’attività aerobica aumenta le capacità cognitive anche negli adulti e rallenta il declino 🚴🏊 🧠

È risaputo che praticare sport fin da piccoli ritardi o riduca il rischio di sviluppare diverse malattie, inclusi i cali cognitivi dovuti all’anzianità. Ciò non riguarda solo gli anziani: le nostre abilità cognitive migliorano con l’età ma, già verso i 30 anni¹, anche se lentamente, cominciano a declinare! Una ricerca² ha rivelato che non è mai troppo tardi per godere dei benefici che l’attività aerobica dà al cervello, oltre che al corpo. Per lo studio sono stati reclutati 132 individui cognitivamente normali, dai 20 ai 67 anni, con una capacità aerobica inferiore alla media. Per 6 mesi, una parte dei soggetti ha svolto attività aerobica 4 volte a settimana, l’altra attività di stretching. I ricercatori hanno quindi valutato diversi parametri: capacità aerobica, abilità cognitive (funzioni esecutive, memoria episodica, velocità di elaborazione, linguaggio, e attenzione), abilità quotidiane, spessore corticale, indice di massa corporea (BMI).
Dai risultati è emerso che con l’attività aerobica si nota una diminuzione del BMI (quindi un dimagrimento), un significativo miglioramento nella capacità aerobica, nelle abilità cognitive, e un aumento dello spessore corticale.
I dati mostrano come gli effetti positivi dell’esercizio siano molto più marcati all’aumentare dell’età, suggerendo la possibilità che le perdite dovute all’invecchiamento possano essere rallentate dall’esercizio aerobico. Ma dato che prevenire è meglio che curare, praticare una moderata attività fisica fin da giovani risulta, al momento, il miglior ‘investimento’ per la propria vecchiaia.


Fonti: 
¹ Salthouse, T. A. (2009). When does age-related cognitive decline begin?. Neurobiology of aging, 30(4), 507-514.
² Yaakov Stern, Anna MacKay-Brandt, Seonjoo Lee, Paula McKinley, Kathleen McIntyre, Qolamreza Razlighi, Emil Agarunov, Matthew Bartels, Richard P. Sloan, Neurology Jan 2019, 10.1212/WNL.0000000000007003; DOI: 10.1212/WNL.0000000000007003

Nessun commento:

Posta un commento