Le regole morali sono uguali in tutte le culture?



Le regole morali sono uguali in tutte le culture? 🌍✝☪✡☮

Ogni paese ha le proprie tradizioni e convinzioni, spesso molto diverse da un angolo all’altro del mondo. Alcuni tipi di convinzioni e comportamenti, però, si rifanno a regole morali: tali regole sono uguali per tutti i paesi e le culture?

Tuttoggi si tende a far coincidere spesso la moralità con la religione, ma ciò porterebbe a una serie di valori diversi per ogni religione. Sebbene ogni religione abbracci regole simili ma spesso irrazionali o totalmente arbitrarie e diverse per credo (per es., non poter mangiare la carne in determinati giorni, o mangiare il maiale, ecc.), i dilemmi morali (per es., l’incesto, il furto, ecc.) sono stati affrontati dai filosofi nei secoli senza il ricorso alle divinità.

Cos’è allora scientificamente la moralità, una volta libera dalla religione? Secondo la teoria della “moralità come cooperazione”, essa corrisponde all’insieme di soluzioni biologiche e culturali ai problemi di cooperazione nelle vite sociali degli esseri umani. In pratica, come per dei coinquilini in un appartamento, si tratta di regole di convivenza. In un recente studio¹, i ricercatori si sono basati sulle precedenti ricerche antropologiche per valutare la valenza (positiva o negativa) di alcuni specifici tipi di cooperazione (per esempio, la distribuzione di risorse ai parenti, la coordinazione per un vantaggio reciproco, ecc.) che si concretizzano nei valori morali corrispondenti: valori famigliari, lealtà verso il gruppo, reciprocità, coraggio, rispetto, equità, e diritti di proprietà.

I risultati mostrano come questi valori morali di base siano universali: in ogni cultura, cioè, i comportamenti cooperativi sono considerati positivamente.

Questo ci ricorda che la nostra natura è sociale: la nostra civiltà ha tramandato regole morali che l’evoluzione ha “premiato”, consentendoci di sopravvivere e riprodurci, e a prevalere sulle altre specie. In breve, la cooperazione è più utile del conflitto. “Da soli si va veloce, insieme si va ovunque.”

Fonti:
¹ Curry, O. S., Mullins, D. A., & Whitehouse, H. (2017). Is it good to cooperate? Testing the theory of morality-as-cooperation in 60 societies. Current Anthropology.

Nessun commento:

Posta un commento