Le emozioni negative aumentano la sfiducia negli altri




Le emozioni negative possono peggiorare la nostra capacità di giudizio sulle persone, portandoci a diffidare dagli altri, pensare per stereotipi, e compiere scelte sbagliate 🤨🧠🔬  #scienza #neuroscienza #neuroscience #psicologia

I partecipanti allo studio¹ sono stati invitati a giocare al “gioco della fiducia” in uno scanner MRI. Due giocatori si inviavano denaro reciprocamente, attingendo dalla donazione ricevuta dai ricercatori, e in base alla fiducia che il giocatore ‘investitore’ e quello ‘fiduciario’ avevano l’un l’altro, potevano moltiplicare il guadagno in maniera tale da goderne entrambi (per esempio, se l’investitore dona 20$ al fiduciario, quest’ultimo ne ottiene 60, e può scegliere se condividere il guadagno con l’altro o se tenerlo per sé).
I partecipanti hanno giocato in due condizioni: in una sperimentavano emozioni neutre e in un’altra emozioni negative. Per indurre le emozioni negative, i ricercatori avvertivano i partecipanti che avrebbero ricevuto delle scosse elettriche fastidiose.
Secondo i risultati, i partecipanti nella condizione di ansia si fidavano di meno degli altri giocatori e, di conseguenza, donavano meno denaro – compromettendo così il guadagno complessivo che potevano ottenere con la cooperazione.
La spiegazione a ciò risiederebbe nel fatto che la condizione di ansia sopprime la rete cerebrale della fiducia, un circuito che ha origine nella giunzione temporo-parietale e che supporta la cognizione sociale e l’abilità di mettersi nei panni delle altre persone, di intuirne le convinzioni e le intenzioni (la cosiddetta ‘Teoria della mente’).
Questo studio ci ricorda come le emozioni negative, nella vita quotidiana, possano compromettere le nostre scelte, soprattutto nelle interazioni con altre persone.

Fonti:
¹ Engelmann, J. B., Meyer, F., Ruff, C. C., & Fehr, E. (2019). The neural circuitry of affect-induced distortions of trust. Sci Adv, 5(3), eaau3413.

(Photo credits © : Suspicion, by Tim Ernst)

Nessun commento:

Posta un commento