Colon irritabile: il trattamento psicologico più efficace dei farmaci


Il trattamento psicologico nella Sindrome del Colon Irritabile (IBS) sarebbe più efficace dei farmaci, secondo un nuovo studio

Le cause della Sindrome del Colon Irritabile, finora, non sono ancora state trovate. A differenza di altre malattie infiammatorie intestinali, infatti, non si riscontrano irregolarità nell’aspetto dell’intestino, ma chi ne è affetto lamenta disagi come dolore addominale, gonfiore, diarrea.
Il trattamento di questa condizione, non conoscendone la causa, è puramente sintomatico. Di conseguenza, la terapia è volta ad alleviare i disagi che la condizione provoca e varia a seconda dei casi: può prevedere l’adozione di comportamenti protettivi, come l’esercizio fisico e una migliore dieta, ma anche l’assunzione di integratori o farmaci, come gli antidiarroici.
In una recente ricerca, sono stati messi a confronto tre gruppi di persone affette dalla Sindrome del Colon Irritabile che hanno ricevuto tre tipi diversi di trattamento: un gruppo ha seguito il trattamento tradizionale, un altro una terapia Cognitivo-Comportamentale online, e un altro una terapia Cognitivo-Comportamentale telefonica.
Dai risultati, il trattamento psicologico si è mostrato superiore rispetto al trattamento tradizionale, con un significativo miglioramento nella sintomatologia e nell’impatto sulla vita e sull’umore, in maniera stabile lungo i 12 mesi di controllo.
Anche questa ricerca dimostra il forte impatto che emozioni e cognizioni possono avere a livello organico, e come un adeguato training psicologico possa risultare il trattamento più efficace a farvi fronte.

Fonti: ¹ Everitt, H. (2019). Assessing telephone-delivered cognitive–behavioural therapy (CBT) and web-delivered CBT versus treatment as usual in irritable bowel syndrome (ACTIB): a multicentre randomised trial. Gut.

Nessun commento:

Posta un commento