Cosa spinge le persone a non tradire?


Una ricerca ha individuato le ragioni principali e i tratti di personalità che portano le persone a restare fedeli ai relativi partner 💑 #coppia #amore #relazioni #tradimento #psicologia

Il tradimento è parte della natura umana, per quanto spiacevole possa essere, e ogni coppia è consapevole del rischio.
Da un punto di vista evoluzionistico, il tradimento aumenta le possibilità di riproduzione, con benefici e costi da entrambe le parti: al maschio conviene “tenere d’occhio” la propria partner per assicurarsi che la futura prole sia la propria, e che tempo ed energie vengano investiti per i propri figli; analogamente, la donna beneficia della protezione e vicinanza del partner per poter fronteggiare la gravidanza con i suoi rischi, ma se la paternità può sempre essere “dubbia”, lo stesso non vale per la maternità.

Una recente ricerca¹ ha investigato alcuni fattori che spingono le persone a rimanere fedeli.

I ricercatori hanno condotto una serie di test e questionari ai 166 partecipanti. Dalle risposte ottenute, sono state estrapolate 47 tematiche chiave. In una seconda sessione, è stato chiesto a 576 soggetti di valutare le 47 tematiche, e di compilare dei test di personalità, insieme ad altre informazioni personali.

Dai risultati è emerso che le ragioni principali per cui le persone non tradiscono sono: “Sono soddisfatto/a della mia relazione”, “Senso di colpa”, “Paura che possa accadere a me.”

Gli uomini sono risultati più “traditori” delle donne. Il tratto di personalità che porta maggiormente a tradire sarebbe l’apertura alle esperienze, mentre il tratto che porta a una maggior fedeltà sarebbe la coscienziosità.

Fonti:
¹ Apostolou, M., & Panayiotou, R. (2019). The reasons that prevent people from cheating on their partners: An evolutionary account of the propensity not to cheat. Personality and Individual Differences, 146, 34-40.

Nessun commento:

Posta un commento