La rabbia responsabile di infiammazioni e malattie croniche


Un nuovo studio mette in guardia dai rischi della rabbia: potrebbe provocare lo sviluppo di infiammazione e malattie croniche. :angry::fire:😠🔥🤒

Nello studio¹, condotto dall’APA, l’American Psychological Association, gli sperimentatori hanno verificato se esperienze di rabbia e tristezza fossero associate a specifici biomarker di infiammazione cronica lieve, ovvero l’interleuchina 6 (IL-6), la protecina C reattiva (PCR), e al numero di malattie croniche. La ricerca è stata condotta su un campione di 226 persone di età compresa tra i 59 e i 93 anni.
I risultati hanno mostrato che la rabbia è in grado di predire in anticipo livelli più alti di IL-6 e di malattie croniche, principalmente in età avanzata.
Un aumento degli stati infiammatori può portare a una serie di condizioni anche serie, come lo sviluppo di malattie cardiache e artrite.


Fonti:
¹ Barlow, M. A., Wrosch, C., Gouin, J. P., & Kunzmann, U. (2019). Is anger, but not sadness, associated with chronic inflammation and illness in older adulthood?. Psychology and aging, 34(3), 330.

Nessun commento:

Posta un commento