La separazione dal partner porta malumore e pessimismo, anche nei pesci


Venire separati dal partner getta nel malumore e rende pessimisti. Questo è quanto risulta da una ricerca effettuata su dei pesci. I risultati valgono anche per gli umani? #scienza #psicologia #amore #relazioni

Il nostro umore influenza le scelte che facciamo. Per esempio, quando ci sentiamo ansiosi, tendiamo con maggior probabilità a interpretare delle frasi ambigue in maniera negativa. Questo fenomeno si riscontra anche nel regno animale, come nei canarini o nei bombi.
Cosa succede quando veniamo separati dalla persona che abbiamo scelto e costretti a stare con una che non vogliamo?

I ricercatori hanno addestrato dei pesci (ciclidi) a distinguere tra scatole col coperchio nero o bianco poste all’interno dell’acquario, una delle quali conteneva del cibo. In questo modo, i pesci erano in grado di scegliere e aprire la scatola col cibo.
Se veniva data loro una scatola col coperchio grigio (cioè una via di mezzo rispetto alle altre due), la maggior parte dei pesci tendeva a curiosare, sperando ottimisticamente di trovare qualcosa da mangiare.
I ciclidi sono monogami a vita, una volta scelto il partner non lo lasciano più e insieme formano una coppia affiatata, molto efficace nel difendere le uova. Per questo motivo, nello studio a 35 ciclidi femmine è stato fatto scegliere il partner preferito. In seguito, il partner prescelto è stato rimosso, mentre in un’altra condizione è stato lasciato con la compagna.

Dai risultati è emerso che le femmine separate dal compagno mostravano scarso interesse nella scatola col coperchio grigio, come se avessero perso la speranza e quindi l’ottimismo nel trovare da mangiare.
Lo studio suggerisce che i legami di coppia costituscono un fenomeno emotivo, e che in quanto tale, influisce sull’umore e soprattutto sulla presa di decisioni.
 

Fonti:
- Laubu, C. (2018). Emotions et personnalité: au cœur des décisions chez un poisson monogame (Doctoral dissertation, Université Bourgogne Franche-Comté).

Nessun commento:

Posta un commento