Essere maschilisti danneggia la relazione


Il maschilismo dell’uomo danneggia la vita di coppia? Secondo una ricerca, danneggerebbe soprattutto le donne #relazioni #amore #maschilismo #femminismo #psicologia 

Le persone maschiliste sono convinte della superiorità dell’uomo sulla donna, e spesso tali convinzioni sono associate ad atteggiamenti aggressivi e ostili. Una ricerca¹ ha verificato se queste convinzioni possano influire sulla relazione. Sono stati raccolti dati da 363 coppie etero, cui sono stati somministrati una serie di questionari relativi ai loro atteggiamenti sessisti e alla qualità della relazione. L’età variava dai 16 ai 74 anni. Il 39% delle coppie era sposato, e la durata media della loro relazione era di 6,5 anni.
Dai risultati emerge che il sessismo ostile era associato a problemi in vari aspetti della relazione, a danno della donna. Tali problematiche riguardano le preoccupazioni riguardo alle dinamiche di potere, paura di perdere la supremazia sulla donna, ma anche alla dipendenza e alla fiducia, nonché i sottostanti problemi maschili relativi a gelosia, conflitti circa il ruolo di genere, abuso, infedeltà e ricorso ad alcol/sostanze.
Si è notato come uomini eterosessuali che sostengono un atteggiamento di sessismo ostile non si fidano delle intenzioni delle partner femminili, esprimono maggiore paura di entrare in intimità, percepiscono una mancanza di impegno da parte della partner, e interpretano il comportamento della partner come negativo e manipolativo rispetto alla realtà.
Inoltre, tendono ad essere più aggressivi verbalmente verso le partner, e si comportano in maniera più aggressiva durante i litigi e nella vita quotidiana. La ricerca sottolinea come un tale atteggiamento danneggi la relazione nonché diversi e importanti aspetti della vita delle donne.

Fonti:
¹ Cross, E. J., & Overall, N. C. (2018). Women experience more serious relationship problems when male partners endorse hostile sexism. European Journal of Social Psychology.

Nessun commento:

Posta un commento