L'importanza di dare un senso al proprio lavoro
Il tuo lavoro ha un senso e uno scopo? Per molti, purtroppo, no.
Un report¹ della società BetterUp mostra i risultati di una serie di sondaggi (rivolti a 2.285 professionisti di 26 aziende) al fine di analizzare e quantificare il valore che dovrebbe avere un lavoro significativo per la persona.
Ecco alcuni punti interessanti emersi dai risultati:
• Gli impiegati sostengono che il proprio lavoro abbia un senso solo al 50%.
• Chi dà maggior valore al significato del proprio lavoro ricopre ruoli superiori, che richiedono più abilità.
• Chi sente il proprio lavoro come significativo lavora più a lungo e si assenta di meno.
• Il senso al lavoro e il supporto sociale nel posto di lavoro sono due aspetti strettamente connessi.
• 9 impiegati su 10 sono disposti a cedere quasi ¼ dello stipendio in cambio di un maggior senso al proprio lavoro.
• Aumenti e promozioni sono più comuni per gli impiegati che trovano un senso nel loro lavoro.
Dai dati emerge chiaramente come il lavoro sia connesso strettamente alla psiche dell’individuo: la motivazione, la passione e la gratificazione derivante da quello che fa, in vista di uno scopo, di un significato, massimizzano i risultati e migliorano la qualità stessa della vita. Appare inoltre fondamentale la cooperazione, il supporto sociale. Così come nella vita quotidiana rappresenta un fattore di protezione dai disagi psicologici, anche sul posto di lavoro si conferma come elemento chiave per la serenità psicologica e, di conseguenza, per lavorativa.
Fonti: ¹ https://www.betterup.co/resources/whitepapers/meaning-and-purpose-report/
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