La poligamia sessuale è benefica o dannosa?





Le norme sociali occidentali sono nel tempo diventate più permissive: comportamenti sessuali emancipati, prima stigmatizzati, sono ora più accettati. Tra questi, rapporti sessuali a tre. La ricerca si è posta il quesito: il triangolo sessuale è un'esperienza benefica o dannosa?
📊 Sono stati somministrati dei questionari a 231 studenti del college e a 1344 adulti, cui si chiedevano informazioni come: “Se ti si presentasse l'opportunità, quanto saresti interessato a intraprendere un triangolo che comprenda: due maschi e una femmina?"
L'81% riportava un certo grado interesse in tale attività, e nessuno riportava opinioni negative.

Gli uomini sono risultati più interessati al terzetto rispetto alle donne, specialmente maschi etero verso una seconda donna, e i maschi adulti sono risultati più interessati al triangolo rispetto ai più giovani. Inoltre, i soggetti mostravano una preferenza verso un conoscente rispetto a un totale estraneo.

💡 Il 30% dei soggetti riportava di aver già avuto rapporti a tre, le minoranze sessuali ne riportavano una maggior frequenza, e conseguenze globalmente più positive rispetto ai soggetti etero. In media, per i soggetti, tale esperienza avrebbe soddisfatto le aspettative.

⚠️ Possibili limitazioni alla ricerca deriverebbero dal campione statistico di volontari, a cui potrebbero per esempio essere "sfuggite" persone a disagio nel condividere tali opinioni personali.


Fonte:
📄 ¹ Thompson, A. E., Cipriano, A. E., Kirkeby, K. M., Wilder, D., & Lehmiller, J. J. (2020). Exploring Variations in North American Adults’ Attitudes, Interest, Experience, and Outcomes Related to Mixed-Gender Threesomes: A Replication and Extension. Archives of Sexual Behavior. doi:10.1007/s10508-020-01829-1 [articolo]

Nessun commento:

Posta un commento