La mascherina altera la percezione dei volti



 😷 Una manna per timidi e introversi, la mascherina, obbligatoria da ormai quasi un anno, ha cambiato il modo di interagire con le persone, a partire dal nasconderne le espressioni.

📊 Una ricerca¹ ha messo alla prova le abilità di 496 persone nella elaborazione dei volti.
Si è rilevato che le prestazioni erano peggiori per i volti "mascherati". Si è visto inoltre che le mascherine compromettevano la percezione complessiva del volto, basata non sugli elementi individuali, cioè occhi, naso e bocca, ma sul loro insieme. In pratica, c'è troppo poco spazio visibile per poter "indovinare" il volto.

Ci sono naturalmente ampie differenze individuali. Alcune persone sono incredibilmente abili nel riconoscere i volti, altre invece mostrano deficit percettivi anche gravi.
I ricercatori si chiedono se questi ostacoli nelle interazioni sociali possano in futuro avere conseguenze negative, come riscontrato in casi simili per es. di degenerazione maculare, cioè problemi di disimpegno sociale e minore sicurezza di sé in ambito sociale.


Fonte:
📄 ¹ Freud, E., Stajduhar, A., Rosenbaum, R.S. et al. (2020) The COVID-19 pandemic masks the way people perceive faces. Sci Rep 10, 22344 [articolo completo]
 

Nessun commento:

Posta un commento